ASD Santandrea

Vai ai contenuti

Menu principale:

Le partite del weekend

NOTIZIE

27/04/13  SERIE C

Libertas Simagas TS / Vitalfrutta Sant'Andrea TS 3 a 0 (25/20, 25/21, 26/24)

Una partita strana, quella disputata ieri sera, che ci ha portato a una ricaduta nella prestazione. Non ne abbiamo fatto una grande di squadra eppure siamo stati attaccati nel punteggio in tutti tre set a quella che, ad oggi, è la terza forza del campionato. Individualmente la crescita tecnica e tattica delle ragazze prosegue ma, a mio parere, ieri non abbiamo avuto la coesione della squadra/gruppo che abbiamo dimostrato nelle precedenti partite fatte in questo girone di ritorno.
Comunque il gap tecnico e prestzionale esistente tra le squadre di alta classifica e la nostra non è più così ampio, e lavorando lo stiamo colmando.
Non siamo pienamente soddisfatti perchè, forse, con un poco di concentrazione e precisione in più, in tutte le fasi di gioco, e riuscendo a mettere sul campo una prestazione che avesse messo in evidenza il valore di squadra e non quello individuale si sarebbe potuto fare meglio. Siamo, comunque, soddisfatti perchè la squadra anche se perde lotta con grinta e determinazione e rende la partita dura a delle avversarie potenzialmente più preparate.
Concludendo se la partita fosse terminata con un set vinto dalle nostre ragazze sarebbe stata una differenza più reale al valore, visto ieri in campo, delle due squadre.


20/04/13   SERIE C

Bulloneria Friulana Pordenone / Vitalfrutta Sant'Andrea Trieste 3 a 1 (25/21 25/13 18/25 25/17)

Buona prestazione della nostra squadra in casa di una delle aspiranti alla promozione nella serie superiore. Partono subito bene le ragazze in trasferta con un lieve vantaggio per 5 a 3 al terzo turno di battuta; il set prosegue in equilibrio fino al 19mo punto quanto le Bullonerie trovano un buonissimo turno di battuta che mette in difficoltà la nostra ricezione e si portano ad un solo punto dalla chiusura. Nonostante il tentativo di reazione da parte nostra il set si chiude sul 25 a 21 per le padrone di casa.
Brutto secondo parziale del Sant'Andrea che soffre ancora molto la battuta delle padrone di casa e che termina dopo 20 minuti sul 25 a 13. Reazione invece nel successivo terzo set, senz'altro il migliore per noi, che consente alla compagine triestina di rimontare un leggero svantaggio iniziale per portarsi al 6 pari e quindi condurre in vantaggio fino al successo per 25 a 18. Una lieve flessione delle Bullonerie ed una ritrovata maggiore precisione sia in ricezione che in attacco ha consentito al Sant'Andrea di riportarsi sotto e rimanere in partita.
Quarto set che inizia ancora in positivo per noi fino a circa metà del parziale quando le padrone di casa non solo colmano lo svantaggio ma si portano avanti fino al 15 a 13; a questo punto subiamo un ulteriore break di quattro punti, la luce si spegne e consentiamo alle Bullonerie di chiudere in tranquillità il parziale per 25 a 17 e fissare il finale di partita sul 3 a 1.
L'alternanza in campo di attaccanti e centrali non è stato sufficente a bilanciare le assenze per infortunio e la mancanza in trasferta della seconda palleggiatrice. Nel complesso possiamo comunque ritenerci soddisfatti per il lavoro fatto ed affrontare con serenità e grinta le prossime partite che, anche se fuori casa, non ci porteranno più ad uscire da Trieste.


13/04/13  SERIE C

Vitalfrutta Sant'Andrea / Farmaderbe Vivilvolley 3 a 1 (23/25 25/22 36/34 25/19)


E' finalmente arrivata la prima vittoria nella Pool Promozione anche per le nostre ragazze. Come si può intuire dai parziali quello giocato dalle due formazioni è stato un confronto serrato ed a viso aperto dal primo fino all'ultimo scambio, comunque sempre all'insegna della massima sportività e correttezza.
Già dagli scambi iniziali del set di apertura si è capito che sarebbe stata una partita giocata punto a punto ed in cui la differenza poteva essere data dal commettere meno errori dell'avversario; si è chiuso sul 23 - 25 dopo che il Sant'andrea riusciva anche ad annullare un primo set point.
Stessa situazione nel secondo, nel quale il Sant'Andrea colma subito un break iniziale di tre punti, si prosegue punto punto fino al 19, vantaggio per gli avversari fino al 22^ punto e guizzo finale che consente al Sant'Andrea di chiudere il parziale.
Il terzo set non parte bene, e ci vede in svantaggio sul 2 - 8; grazie ad un buonissimo turno di battuta ci riportiamo davanti e sul 9-8 si prosegue ancora punto a punto fino al 23 - 22. Da questo momento in poi è un susseguirsi di set-ball annullati sia dall'una che dall'altra squadra con scambi prolungati, continui attacchi e difese, per chiudere sul 36 - 34 a nostro favore dopo ben 41 minuti di gioco ed anche un infortunio ad una delle nostre ragazze che ha costretto il coach a ricorrere ad una sostituzione eccezionale, essendo state già utilizzate a quel punto tutte e sei le sostituzioni ordinarie previste dal regolamento.
Il quarto ed ultimo set ha visto il gioco sempre in mano alla nostra squadra; soltanto nella seconda metà il Vivil ha cercato di rientrare in partita arrivando a ridurre lo svantaggio fino al 16 - 18 ma le contromosse di coach Cavazzoni nello gestire la rosa a sua disposizione e la volontà della squadra di fare punteggio pieno hanno consentito di chiudere con un buon 25 - 19.
Da parte nostra ancora qualcosina da migliorare, sopratutto nella difesa sui pallonetti corti degli avversari, e qualche errore di troppo sia in battuta che in attacco.
Complimenti comunque a tutta la squadra ed onori all'avversario per aver giocato una bella ed intensissima partita al limite delle due ore.
Se l'appetito vien mangiando .......



23/03/13  SERIE C

Vitalfrutta Sant'Andrea / Fincantieri Monfalcone 0 a 3 (22/25 13/25 21/25)

Bella partita con momenti spettacolari quella vista ieri sera in via Locchi, disputata dalle due squadre con grinta, belle difese ed azioni a tratti molto prolungate prima di poter essere risolte. I diciannove punti di differenza potrebbero far pensare ad una gara facile e scontata per le vincitrici, a mio parere però, il divario non è quello reale perchè, a parte un parziale terrificante di 1 a 9 (eravamo 12 a 16) nel finale del secondo set il corso della partita è stato tutto con punteggi molto vicini. Loro sono, indubbiamente, un'ottima squadra ben disposta in campo, con buone individualità e meritevoli della posizione che occupano in classifica. Ad oggi, hanno ancora un piccolo divario a favore di maturità e concretezza anche dal punto di vista tecnico oltre che psicologico. Le nostre ragazze, però, sono in crescita sia tecnica che di mentalità e, proseguendo su questa strada, ci porteranno a poter affrontare alla pari gare con formazioni importanti e ben preparate come sono le avversarie di questo girone. Ieri, le ragazze, hanno dimostrato che il divario esistente tra la prima in classifica e noi che abbiamo un solo punticino non è così ampio e che lavorando ci stiamo avvicinando a colmare il gap di prestazione.
Concludendo se la partita fosse terminata con un set vinto da noi e con un divario meno elevato nel secondo set (senza quel parziale chissà), sarebbe stata una differenza più reale al valore delle due squadre viste in campo.
Comunque siamo contenti perchè abbiamo iniziato a vedere la squadra che volevamo grintosa e determinata che, anche se perde, lotta su ogni pallone e rende la partita dura e difficile da portare a casa a delle avversarie potenzialmente più preparate e che come obiettivo hanno la promozione in serie superiore.


23/02/2013  SERIE C

Vitalfrutta Sant'Andrea / Bulloneria Friulana PN 0 a 3 (16/25 14/25 23/25)

Partita che si conclude con ventidue punti di differenza, si potrebbero commentano da soli, ma, a mio parere, il divario non è il reale tra le due squadre.
Come già evidenziato ad inizio campionato, Bulloneria è un'ottima squadra ottimamente messa in campo, con individualità di spicco, molto ben disposta e reattiva in difesa, dispone di ottime battitrici ed è, certamente, meritevole della promozione.
Da parte nostra però, nel corso dei due set iniziali, abbiamo ricevuto e difeso con molta approssimazione, non permettendoci così di sviluppare gioco con i centrali che, quando sono stati attivati, hanno risposto in maniera positiva e dovendo di conseguenza attaccare con gli esterni, ed a quel punto il nostro gioco è stato scontato, prevedibile e facilmente difendibile.
Nel terzo abbiamo migliorato la prestazione in seconda linea e gli effetti si sono visti, siamo stati punto a punto, con le forti avversarie, per tutto il set
Se la partita fosse terminata con un set vinto dalle nostre ragazze, con divari meno elevati nei due set iniziali, sarebbe stata più reale alla consistenza delle due squadre.
Certo però che per avere una prestazione migliore, da parte nostra, bisognerebbe riuscire a mettere in campo un rendimento, almeno, pari a quello del terzo set.
Questo girone richiede presenza e grinta con tutte le squadre figuriamoci con Bulloneria che, a mio avviso, rimane la candidata principale alla promozione in B2.


16/02/2013  SERIE C

Farmaderbe Vivilvolley / Vitalfrutta Sant'Andrea 3 a 0 (25/13 25/21 25/20)

Una partita da dimenticare in fretta, nel primo set in campo c'è stata una sola squadra, noi non abbiamo giocato, e senza concentrazione non fai nulla, pur senza subire dei break terrificanti. loro facevano ad ogni step due/tre punti più di noi senza la minima parvenza di reazione da parte nostra. Nel secondo e terzo qualcosa è cambiato, si è visto un miglior approccio mentale in alcune delle ragazze che sono riuscite a giocare in maniera positiva e, pur commettendo ancora tanti errori, siamo stati in partita senza però riuscire a mettere mai in reale difficoltà le avversarie. Siamo una squadra, che non avendo individualità di spicco ma un buon livellamento nei valori delle ragazze, ha la necessità, per fare bene, dell'apporto positivo di tutte le sette atlete che, al momento, sono schierate. L'unica parziale scusante, alla prestazione, è la presenza, a referto, di sole nove atlete delle quali praticamente solo le sette che hanno giocato, abili; delle altre le due presenti erano a supporto causa problemi fisici ma con la necessità di rischiare il loro utilizzo solo in caso di reale possibilità (una è entrata nel terzo set) del raggiungere un risultato positivo; e cinque assenti, due (Caniglia e Legovich) per impegni lavorativi, una (Bretto) ha un problema fisico che persiste già da alcuni mesi, Bollati è rientrata a casa per un periodo di sosta universitaria e per ultimo un malanno di stagione, per Targa, dell'ultima ora.
Auspichiamo che la prestazione di ieri, che è la fotocopia di quella effettuata in casa Fincantieri, non sia un sintomo di appagamento per la "conquista" del girone promozione che, se non ci assilla con la necessità del risultato ad ogni costo, ci deve servire per crescere ulteriormente come individualità e come squadra e per prenderci comunque delle soddisfazioni derivate dal giocare bene incrociando avversari forti.



15/12/12  SERIE C

Farmacia Trojani Majanese / Vitalfrutta Sant'Andrea 2 a 3 (14/25 25/16 21/25 27/25 11/15)


Bella vittoria ottenuta in casa di quella che dovrebbe essere la nostra diretta concorrente per raggiungere il quarto posto di questo girone, non è stata la nostra miglior prestazione, probabilmente la sosta forzata (per neve) ci ha un poco arrugginito ma, comunque, abbiamo fatto una egregia prestazione.
Siamo entrati in partita con aggressività sportiva voglia di vincere e precisione molto bene dal punto di vista tecnico la prestazione nel primo set. Nel secondo il vento è totalmente cambiato a favore delle avversarie, la nostra prestazione è calata e loro sono esponenzialmente cresciute, ci sembrava, visto il primo, facile ? Forse ci siamo illusi. Dopo due set alternativamente a favore, nettamente, o dell'una o dell'altra squadra è iniziata invece la vera partita combattuta e giocata punto a punto dalle due squadre. Siamo stati molto bravi a vincere il terzo, poteva essere il tracollo definitivo, visto che eravamo in svantaggio 6 a 1 e 15 a 10 ed abbiamo raggiunto la parità solo sul 17. Nel quarto, sono stati molto bravi gli avversari, ma un poco l'abbiamo buttato via noi, dopo un estenuante punto a punto siamo andati avanti 13 a 17; 17 a 20; e 21 a 23 per farci raggiungere sul 23 pari e lasciare che se lo aggiudichino ai vantaggi. Abbiamo reagito positivamente siamo stati molto concreti e bravi a portare a casa il quinto e la partita. Concludendo, pur con un nostro rendimento un poco altalenante che, probabilmente, ha condizionato il risultato finale, siamo stati molto bravi a riacciuffare il terzo e quinto set. Da parte nostra và reso onore al merito alle avversarie che sono cresciute molto dal punto di vista tecnico/tattico rispetto alla partita dell'andata. Andiamo comunque con fiducia ad affrontare la settimana che ci porterà alla sfida che potrebbe rivelarsi determinante per raggiungere un piazzamento finale ancora migliore del quarto posto in questo girone.

15/12/12  I DIVISIONE

LIBERTAS SIMGAS TS - VITALFRUTTA S. ANDREA  2-3 (14-25, 24-26, 25-12, 25-12, 9-15)

Dopo esser partiti molto bene nel primo set con un deciso 6-0 siamo riusciti a tenere sempre dietro le avversarie fino alla conclusione del set facendo vedere anche del bel gioco, nel secondo set sempre da noi vinto, abbiamo continuato con lo spirito dimostrato nel primo set pur con le avversarie in miglioramento brave ad aver iniziato a metterci in difficoltà a tratti, nel terzo set un calo dovuto a troppa sicurezza.... e un inizio di calo fisico ci hanno visto in crescente difficoltà quando invece le avversarei prendevano sempre più coraggio iniziandoci a mettere in difficoltà e portandoci via il set meritatamente se pur a fatica, altra storia il quarto set dove non c'è stata obbiettivamente storia le avversarie lo hanno dominato mettendo in luce ancora una nostra fragilità di tenuta fisica ma soprattutto mentale.... il tie break come sempre una lotteria ci ha visti vincitori grazie soprattutto ad alcune buone battute andate a segno, una ben più presente difesa e volontà nel recuperare anche palloni difficili che ci hanno dato morale e permesso di chiudere avanti il set.
lodevole la prestazione della mia capitana Giovanna Blasi che non ha mai mollato neanche nei momenti di diffcoltà e ha trascinato la squadra con testa e determinazione!



02/12/12  I DIVISIONE


Vitalfrutta S.Andrea - Gruppo Sportivo Ricreatori Comunali 3 -1  (25:14; 26:24; 21:25; 25:17)

Bella partita e prima vittoria 'piena' per la nostra Prima Divisione Femminile che ha ospitato in casa, dopo l'inagibilità del suo campo, il Gruppo Sportivo Ricreatori Comunali.
Primo set con partenza a razzo delle nostre ragazze con parziale di 8-1 che poi hanno tenuto sempre in mano le redini del set. Secondo parziale molto più equilibrato e giocato sul punto-a-punto ma sempre con i Ricreatori in vantaggio fino al 18:22. A quel punto è iniziata la rimonta coronata, dopo che le avversarie avevano annullato un primo setball, con il 26-24 finale. Terzo set nella prima metà nuovamente equilibrato fino ad arrivare al 18-19 per le avversarie che però hanno avuto più continuità arrivando a chiudere meritatamente sul 25-21. Quarto ed ultimo set di nuovo in discesa per il S.Andrea che, dopo un nuovo 8-1 iniziale, ci ha creduto fino in fondo chiudendo con deciso 25:17.
Partita piacevole e combattuta più di quanto il risultato possa esprimere, con diversi scambi prolungati, buone coperture e difese da entrambe le parti.
Prossimo appuntamento sempre al Palalocchi domenica 9 dicembre alle 20.30 con il Killjoy. Forza Sant'A!


01/12/12  SERIE C

Vitalfrutta Sant'Andrea / Bullonerie Friulane PN   1-3 (19/25, 26/24, 25/27, 17/25)

Spettacolare pallavolo in via Locchi, buona partita con prestazione di alto livello per la categoria da parte delle due squadre scese in campo ieri sera.
Nel primo set, dopo un inizio alla pari delle due squadre, forse un poco contratte, e con andamento punto a punto noi abbiamo solo leggermente abbassato la prestazione, nelle seconda parte dello stesso, e permesso (con squadre toste come la capoclassifica bisogna sempre riuscire a dare il massimo) allle avversarie di chiuderlo con una certa tranquillità.
Il secondo (forse il migliore dal punto di vista tecnico) ha avuto un andamento punto a punto con una prestazione grintosa, redditizia e tecnicamente molto elevata da parte di tutte due le squadre con difese e contrattacchi spettacolari e mosse e contromosse tecniche messe in atto.
Il terzo set procede sulla falsariga del secondo sia come livello di gioco (determinato però da tante battute sbagliate 7 noi ed 8 le avversarie) sia dal punto di vista tecnico/agonistico, purtroppo, pur con un consistente vantaggio (23 a 18) non lo riusciamo a chiudere, anche per la bravura e la grinta del Pordenone, consentendo alla squadra avversaria ad aggiudicarselo.
Il quarto set che nelle battute iniziali sembra proseguire sull'andamento dei due precedenti, nel suo proseguio ci porta ad un brusco risveglio e ci fà subire un break negativo nella sue parte centrale (forse la delusione del terzo perso oppure un po' di calo fisico/psicologico) per poi trovare una reazione (forse con un poco di ritardo) che però non ci consente di riportarci a contatto, nel finale dello stesso consentendo alle avversarie di chiuderlo ed aggiudicarsi la partita.
Concludendo buonissima prestazione della squadra sia dal punto di vista tecnico/tattico sia di "furore agonistico", il demerito stà solo nel non aver chiuso positivamente il terzo set che ci avrebbe permesso di portare a casa almeno un punto, veramente strameritato, contro la corazzata Pordenonese


25/11/2012   I DIVISIONE


Vitalfrutta Sant'Andrea - Zalet Rumene 2-3 ( 25-20/25-20/12-25/20-25/3-15)

Si è disputata sul campo di via Locchi domenica 25 novembre la seconda gara per il campionato di Prima Divisione femminile, che vedeva il Sant'Andrea contrapposto allo Zalet Rumene. Match iniziato bene per la nostra squadra che con un gioco convinto si è portata a casa i primi due set lasciando le avversarie a 20 punti, senza mai permettere loro di comandare il gioco; calo ed aumento di errori invece nel terzo set che ha visto le ragazze dello Zalet superare le padrone di casa chiudendo il set e lasciandole a 12. Al quarto set la nostra squadra non riesce comunque a riprendersi per chiudere il match, permettendo purtroppo alle avvesarie ospiti di chiudere anche il quarto set e rimettere la partita in gioco. Inizia così, male, il 5 set che vede lo Zalet portarsi in vantaggio sul 0-9 con una serie di servizi ai quali le nostre vitalfruttine non riescono a contrapporsi. Il set si conclude 3-15, lasciando un grande amaro in bocca alla nostra squadra.


25/11/2012 SERIE C

CSI Tarcento - Vitalfrutta Sant'Andrea  0-3 (18/25 19/25 14/25)

Ulteriore prestazione positiva della squadra che ha saputo tenere concentrazione e precisione per tutta la partita considerando che, dal punto di vista mentale, questa era una partita difficile da disputare vista, anche, la classifica delle due squadre. Inizialmente, nel primo set, siamo un poco contratti e facciamo fatica infatti le avversarie pur di poco, sono avanti 13 a 10 poi ricuciamo lo svantaggio e con un parziale di 5 a 15 lo vinciamo. Nel secondo partiamo bene, poi però commettiamo qualche errore di troppo, e facciamo in modo che le nostre avversarie riescano a recuperare un po dello svantaggio, riusciamo a rimettere a posto la nostra concentrazione e vinciamo pure questo in maniera autoritaria. Il terzo set è forse il migliore giocato della squadra che ritorna ad essere precisa, concentrata e concreta (nonostante tre battute sbagliate, due totali nei primi due set) per tutta la sua durata, ce lo aggiudichiamo con una discreta facilità portando a casa altri tre buoni punti.
Ulteriore buona prestazione in crescendo delle ragazze. Anche la condizione fisica / mentale e la fiducia della squadra è in crescita per cui siamo fiduciosi per le prossime partite che ci aspettano, nella prossima, a parte comntinuare nel nostro processo di crescita, non abbiamo nulla da perdere e tutto da guadagnare da un eventuale risultato positivo, ricordo, infatti, che Pordenone è prima in classifica del girone con otto partite vinte e zero sconfitte.



17/11/2012  SERIE C

Vitalfrutta Sant'Andrea - Fincantieri  2-3 (25/16 - 22/25 - 17/25 - 25/16 - 11/15)

Un altra prestazione positiva delle nostre ragazze che, per due set, hanno saputo tenere buona concentrazione, precisione ed elevato agonismo. Nel secondo, però commettiamo qualche errore (ad esempio 3 battute sbagliate) di troppo, il tutto dopo aver disputato un primo set praticamente perfetto, lasciandolo alle nostre avversarie. Il terzo set è quello peggiore per la squadra (forse la delusione per l'andamento del secondo) cediamo completamente con la testa e diamo il via libera alla Fincantieri. Il quarto, però, trova una reazione positiva (forse anche grazie ad alcune variazioni da parte nostra e ad un calo delle avversarie) della squadra che ritorna ad essere precisa, concentrata e concreta e riesce ad aggiudicarselo con una discreta facilità. Nel quinto si procede punto a punto fino al cambio campo sul 6 a 8, nella prosecuzione, però, non riusciamo a colmare il gap con le avversarie che lo conquistano meritatamente.
Unica nota stonata della partita è stata le prestazione del primo arbitro, il quale ha fischiato 14 fallì a 2 di doppia, a nostro sfavore, e stranamente, la maggior parte (quasi chirurgicamente) nel corso del secondo e quinto set.
Concludendo una ulteriore buona prestazione in crescita delle ragazze. La condizione fisica e mentale della squadra ci fa ben sperare per quello che sarà il girone di ritorno di questa fase che farà da viatico per una seconda fase, ci auguriamo, positiva di questo campionato.



10/11/2012  SERIE C

Vitalfrutta Sant'Andrea / Assicurazioni Martin Azzano X   3-1 (25/15 - 25/14 - 20/25 - 25/23)

Buon approccio alla partita e tutti due primi set molto buoni per le nostre ragazze che applicano nel corso degli stessi la giusta determinazione, concentrazione ed anche "cattiveria agonistica" e quindi li vinciamo sciorinando (molto bene ricezione e difesa di conseguenza varie le soluzioni d'attacco con pochi errori gratuiti) una buona pallavolo e con la giusta tranquillità. Il terzo set, invece, imprime una svolta (negativa per noi) alla partita, buon inizio 5 a 1 e sbagliamo la battuta, le avversarie fiutano la possibilità di metterci in difficoltà, iniziano a registrare il muro sulle bande ed opposti, noi (anche per un probabile calo di concentrazione) iniziamo ad essere più imprecisi in ricezione/difesa di conseguenza giochiamo pochissimi palloni per i centrali e facilitiamo il compito avversario a muro ed in difesa portando il punteggio 8 a 6 e poi un break loro ci fa arrivare sul 16 a 20, di conseguenza il set se lo conquistano meritatamente le avversarie. Il quarto set, è un poco la fotocopia (ricadiamo nell'errore) del terzo 5 a 1 iniziale con nostra buona determinazione, dopo però si arriva sul 9 pari e continuiamo (12 a 16) fino al 16 pari, grazie ad alcune varianti messe in atto, riusciamo però a vincere il set e conquistare la partita in maniera, forse un poco più difficoltosa di quello che si poteva prevedere inizialmente; dobbiamo però elogiare le avversarie che sotto due a zero non si sono scoraggiate ma, riorganizzandosi, hanno provato a metterci in difficoltà riuscendoci parzialmente.
Concludendo, partita dai due volti molto buona inizialmente, discreta ma non bene nel proseguio, tre buoni punti che fanno classifica e ci permettono di guardiare alla prossima partita sempre in via Locchi sabato prossimo con rinnovata fiducia e credibilità.



03/11/2012  SERIE C

Est Volley S. Giovanni al Natisone / Vitalfrutta Sant'andrea 3 a 1 (20/25 25/15 25/21 25/14)

Discreta prestazione nel corso di tutta la partita per le nostre ragazze con l'inizio ed approccio alla stessa molto buoni. Il primo set è stato sicuramente il migliore disputato dalla squadra in questa stagione, molto intenso e con pochissimi errori che, probabilmente ha sorpreso le avversarie, e ci ha permesso, meritatamente, di farlo nostro. Nel secondo, l'Est Volley, ha azzeccato alcune mosse sullo scacchiere disposto in campo che noi non siamo riusciti a contrastare, e che ci ha portati a cedere un poco in determinazione ed intensità e subire un importante parziale che ha ribaltato il risultato dal 3 a 6 al 10 a 8 e girato l'inerzia del set a loro favore. Nel terzo parziale siamo riusciti a riprendere il filo conduttore dell'incontro e c'è stato un andamento punto a punto con, però, alcuni nostri errori, 5 battute (negli altri set 0 errori di battuta !) che hanno dato il là alla loro vittoria facendo noi il 13, 16, 19, 21, 22 punto per l'Est Volley che si è portato, meritatamente, a casa il set ed, a mio avviso, la partita. Nel quarto set, infatti, non siamo più riusciti a contrastare efficacemente le forti atlete avversarie oramai galvanizzate dallo scampato pericolo. Per concludere, ulteriori progressi messi in mostra dalla squadra sul piano del gioco e della tecnica in una partita tecnicamente e di intensità molto elevata per il livello visto fino ad ora in questo campionato.


27/10/2012  SERIE C


Vitalfrutta Sant'Andrea / Farmacia Trojani Majanese 3 a 0 (25/13 25/15 25/17)

Partita giocata bene dal punto di vista concentrazione ed approccio alla gara, discretamente dal punto di vista tecnico.
Primo set con un ottimo inizio, con concentrazione ed aggressività sportiva, da parte delle nostre ragazze e si va subito sul 9 a 2 a nostro favore, poi un piccolo calo d'intensità ed un parziale recupero da parte del Majano per andarlo a concludere con un finale tutto a nostro favore, set conquistato in modo abbastanza agevole.
L'inizio del secondo set ci trova, forse un nostro piccolo calo di tensione ed una miglior predisposizione alla partita delle avversarie, un poco in difficoltà si procede, infatti, punto a punto fino al 9 pari, sul quale va in battuta la nostra (Puzzer) palleggiatrice e con l'incisivita del suo servizio e molta determinazione delle compagne, effettuiamo un break di 8 a 1, sul 17/10 tutto diventa più semplice e il proseguio diventa in discesa, chiudiamo con un altro parziale di 8 a 5 il set.
Nel terzo set le ospiti tentano di trovare qualche soluzione alternativa per arginare il nostro gioco, e con l'aiuto di qualche errore in più da parte nostra, dovuto forse ad un po di deconcentrazione, riescono a fare il massimo punteggio nei parziali di questa serata.
Quindi, a conclusione altri tre buoni punti messi in carniere, una discreta prestazione di squadra con una buona determinazione, concentrazione ed approccio alla gara che ci hanno permesso di vincere abbastanza agevolmente la partita con delle avversarie ancora un poco acerbe per questo livello di gioco.
Anche in questa serata lo staff tecnico ha potuto schierare a dare il loro contributo tutte le 12 giocatrici a referto.


20/10/2012  SERIE C

ZALET C - VITALFRUTTA Sant'Andrea 1 a 3 (25/19 19/25 23/25 29/31)

Discreta partita dal punto di vista della determinazione messa in campo dalle due squadre, un pò meno dal punto di vista tecnico in quanto tutte due hanno commesso parecchi errori.
La nostra squadra è entrata in partita senza la necessaria cattiveria agonistica (troppa concentrazione per il derby - scarsa determinazione per una partita comunque difficile da gestire ? chissà perchè ?) che ci sarebbe dovuta essere per una partita come questa e che ci deve essere in generale sempre; ed infatti nel primo set non abbiamo espresso sicuramente quelle che sono le potenzialità della nostra squadra dando abbastanza facilmente via libera ad uno Sloga più determinato.
Dal secondo set, invece, abbiamo trovato più coesione di squadra mettendo più determinazione, concentrazione e la giusta cattiveria agonistica tutte cose che ci hanno permesso di esprimere una pallavolo buona dal punto di vista tecnico e portare a casa il set senza eccessive difficoltà.
Terzo e quarto set sono stati due fotocopie come svolgimento uno dell'altro. Partenza a tutto gas delle avversarie e 12 a 3 di parziale a loro favore (inspiegabile soprattutto nel terzo visto il finale, a nostro favore, del secondo set) poi pian piano la formichina Vitalfrutta ha trovato la grinta e la tecnica necessarie, supportate con grande intensità dalla "panchina", per mettere in crisi (facendole commettere parecchi errori) le avversarie, ricuperando punto dopo punto lo svantaggio accumulato inizialmente, tanto da portare a casa tutti due i set e, di conseguenza, la partita.
Positiva la prestazione finale, soprattutto nel carattere, della squadra e vittoria (sempre di estrema difficoltà) in casa Zalet - Sloga che fa morale, la quale, però poteva giungere con qualche patema d'animo in meno riuscendo a mettere in campo un pò di continuità di prestazione da parte nostra ed una maggior precisione (in alcuni momenti) sia in ricezione/difesa che in attacco.
Ci teniamo, comunque, ben stretti questi tre punti che si potrebbero rivelare di estrema importanza per il proseguio della prima fase, a patto che la crescita tecnica/tattica e caratteriale della squadra continui nel progresso iniziato in questo nuovo ciclo di lavoro con Maurizio. Ulteriore nota positiva, anche in questa partita tutte 12 ragazze sono entrate a dare il loro contributo.

Torna ai contenuti | Torna al menu